Alcune notizie sono considerate vere solo perché conosciute da molte persone. Il fenomeno delle fake news non è così nuovo come pensiamo, coinvolge oltre che il mondo del web, anche carta e cartone e il loro riciclo.
Ci sono notizie catastrofiche: “La carta distrugge la foresta“. Sospettose: “Fare la raccolta differenziata è inutile, quindi buttano tutto insieme“, e pessimistiche: “Il confezionamento è inutile“, Passando per “Produrre carta consumerà acqua in modo eccessivo” , “Leggere le notizie su Internet è più ecologico che leggere le notizie sui giornali“, “Dovremmo usare solo carta riciclata” e così via. Queste sono notizie non confermate e, soprattutto, sono tutte false.
Fatti e cifre parlano da soli: la carta è uno dei materiali più sostenibili e la sua produzione utilizza una piccola quantità di acqua ed energia rinnovabile. Inoltre, molte persone non sanno che la lettura online consuma energia e influisce sull’ambiente.
1. LE FORESTE VENGONO DISTRUTTE PER PRODURRE CARTA
L’uso del legno in Europa e nel mondo rappresenta solo il 12% della produzione di carta.
La deforestazione è dovuta principalmente alla conversione delle foreste in terreni agricoli e alla raccolta di legname per altri scopi. Inoltre, l’industria cartaria europea utilizza legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile e la maggior parte del legno utilizzato per produrre carta proviene da legno diluito necessario per mantenere la salute delle foreste, nonché da residui prodotti da altri settori industriali, come le segherie.